di Raffaele Vitali
Porto Sant’Elpidio – Fatturato triplicato negli ultimi tre anni mentre la crisi fiaccava molte realtà, l’Antica Cuoieria GRG, suolificio di Porto Sant’Elpidio, ha attuato la strategia giusta per crescere. Ma ora lo sviluppo va guidato. Da qui, la decisione: un minibond da 3 milioni di euro con una durata di 72 mesi per finanziare la crescita del proprio business.
L’originalità e la conferma che l’azienda dei fratelli Giordano e Rossano Gattafoni, figli del fondatore Claudio, è solida, arrivano dal fatto che l’obbligazione è stata sottoscritta in maniera paritetica da UniCredit e Mediocredito Centrale nell’ambito del programma Basket Bond ‘Made in Italy’.
“Antica cuoieria Grg si distingue per gli investimenti in ricerca e innovazione che le hanno consentito di fare un salto dimensionale importante in termini di fatturato, più che triplicato in 3 anni: circa 13 milioni nel 2023” spiega Unicredit.
La banca insieme con Mediocredito centrale ha sottoscritto l’obbligazione. Quindi, prestito con garanzie certe che l’azienda si impegna a ripagare. Un’operazione finanziaria per gli elpidiensi con partner nazionali che potranno collocare le obbligazioni sul mercato. Un’operazione di Finanza che non va a impattare sulle normali linee di credito, garantendo ulteriore liquidità all’Antica cuoieria Grg.
Quello che colpisce dell’operazione è che i due fratelli si indebitano non per comprare auto e ville, ma per strutturarsi e governare la crescita degli ultimi tre anni. E lo fanno con un piano preciso, condiviso con i due garanti: “Il minibond servirà a finanziare un nuovo stabilimento per aumentare la produzione di suole in TPU e per allargare la base logistica dell’azienda, necessaria per il rafforzamento della supply chain”.
Antica Cuoieria prevede di raddoppiare il fatturato nei prossimi 5 anni, grazie all’investimento nel nuovo stabilimento e allo sviluppo di un servizio innovativo di prototipazione, che le permetterà di ampliare i mercati come quelli delle suole prodotte con altri materiali.
A oggi, Antica Cuoieria GRG è un punto di riferimento per la produzione di suole in cuoio, con due reparti produttivi, uno dei quali per la produzione di suole in TPU, prodotto complementare alla pelle, un reparto di eccellenza di modelleria a servizio di brand di alta gamma e un settore per lo stampaggio 3D per la prototipazione rapida molto apprezzato nel mondo del fashion.
“Stiamo anche per lanciare il nuovo brand Gattafoni, evoluzione naturale di una realtà artigianale che si è trasformata in un’autentica industria, migliorandosi costantemente attraverso la ricerca, l’aggiornamento continuo e la sperimentazione” spiegano i fratelli.
La scelta del bond è stata ponderata a lungo: “L’azienda cercava una soluzione finanziaria innovativa rispetto al piano di investimenti 2024-2028 da realizzare. La soluzione proposta da UniCredit e realizzata grazie anche all’intervento di Mediocredito Centrale ha fatto al caso nostro in termini di flessibilità e di convenienza e, soprattutto, consente anche alle piccole aziende l’opportunità di accedere al mercato dei capitali” ribadisce Giordano Gattafoni, Ceo di Antica Cuoieria GRG srl.
Soddisfatto (nella foto) Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: “Con questa operazione diamo prova, nei fatti, di saper mettere la nostra competenza in innovazione finanziaria al servizio delle esigenze del sistema produttivo. Siamo determinati ad accompagnare le imprese locali nei loro percorsi di crescita strutturata”.
Aggiunge Piero Ferettini, responsabile commerciale Mediocredito Centrale: “L’operazione dimostra i vantaggi di cui le realtà produttive del territorio, vero motore di crescita del Paese, possono beneficiare. Investimenti e innovazione sono i driver che devono guidare il percorso di aziende che, come Antica Cuoieria GRG, rappresentano un’eccellenza dell’artigianato italiano e del Made in Italy nel mondo”.
redazione@laprovinciadifermo.com
***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?
Clicca qui