È Attivo anche nel 2024 il bonus vacanze in Abruzzo per gruppi da 30 euro a persona, istituito per incrementare i flussi turistici sul territorio regionale.
La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia eroga, cioè, contributi a gruppi di turisti che intendono soggiornare, per un periodo di almeno due pernottamenti, in una delle strutture ricettive nelle province di L’Aquila e Teramo.
In questa guida vi spieghiamo cos’è e come funziona il bonus vacanze Abruzzo per gruppi nel 2024.
COS’È IL BONUS VACANZE ABRUZZO PER GRUPPI
Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi è un contributo economico del valore di 30 euro a partecipante, erogato dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. L’aiuto, che mira a incrementare i flussi turistici sul territorio, si rivolge a gruppi di almeno 25 turisti che intendono soggiornare, per un periodo di almeno due pernottamenti, in una delle strutture ricettive nelle province di L’Aquila e Teramo. È valido per tutto il 2024, ma il bonus può essere fruito solo nei periodi di bassa stagione.
Vediamo a chi si rivolge e come funziona.
A CHI SI RIVOLGE
Il bonus vacanze Abruzzo si rivolge ai gruppi di turisti che vogliono soggiornare per almeno due notti nelle province di L’Aquila e Teramo. Ma, i diretti beneficiari del contributo sono coloro che organizzano la vacanza per gruppi di almeno 25 persone nelle strutture ricettive convenzionate.
Parliamo, cioè, di:
- tour operator;
- agenzie di viaggio;
- scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado;
- associazioni Onlus;
- Cral aziendali;
- circoli ricreativi o circoli culturali;
- fondazioni;
- organizzazioni turistiche senza scopo di lucro oppure organizzazioni che promuovono il turismo accessibile;
- associazioni di pensionati;
- associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive;
- gruppi di turismo sociale organizzati dai Comuni o dalle organizzazioni professionali, nonché le parrocchie;
- DMC (Destination Management Company);
- PMC (Product Management Company).
Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare, nell’arco dell’anno, un numero di istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo o in periodi diversi, sino ad un massimo di 300 partecipanti.
COME FUNZIONA IL BONUS VACANZE ABRUZZO PER GRUPPI 2024
Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi funziona tramite erogazione di un contributo economico ai beneficiari pari a 30 euro a partecipante.
Le agevolazioni previste si riferiscono però a periodi di bassa stagionalità per tutti i Comuni, con esclusione dei Comuni capoluogo di Provincia di L’Aquila e Teramo. Ovvero, sarà possibile fruire del bonus dal 7 gennaio al 15 giugno e dal 1 ottobre al 21 dicembre.
Per i comuni di montagna sedi di comprensori sciistici la data del 7 gennaio è posticipata al 15 aprile. Invece, per i Comuni capoluogo di L’Aquila e Teramo le istanze possono essere presentate per tutti i periodi dell’anno. Per ottenere il bonus, bisogna fare domanda almeno 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno, pena l’esclusione.
A QUANTO AMMONTA IL BONUS
Per ogni istanza ammessa al contributo sarà erogata la somma di 30 euro a partecipante, per un importo mimino complessivo di 750 euro (30 euro x 25 partecipanti). Ogni beneficiario potrà ottenere al massimo fino a 9.000 euro (max 300 partecipanti).
Inoltre, a parziale rimborso delle eventuali spese per servizi di accompagnamento resi da guide o accompagnatori riconosciuti dalla Regione Abruzzo e dalle federazioni o associazioni di livello nazionale è riconosciuto un contributo pari al 50% dei costi sostenuti. Le spese dovranno essere comprovate da idonei documenti giustificativi.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese relative al soggiorno in strutture ricettive della Provincia di L’Aquila e Teramo in “solo pernottamento”, “mezza pensione”, “pensione completa”. Tra le spese per i servizi resi da guide/accompagnatori rientrano quelle riconosciute dalla Regione Abruzzo ai sensi della L.R. n.39/1987 e L.R. n.86/1998 e quelle delle federazioni/associazioni di livello nazionale, nel limite del 50% dei costi, purché comprovate da idonei documenti giustificativi di spesa (bonifici, assegni, carte di credito o bancomat). È escluso il pagamento in contanti.
Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare nell’arco dell’anno un numero di istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo e/o in periodi diversi, sino ad un massimo di 250 partecipanti.
COME RICHIEDERE IL BONUS VACANZE ABRUZZO 2024
Le domande di contributo, redatte con questo modulo, dovranno essere presentate alla Camera di Commercio del Gran sasso d’Italia esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa@cameragransasso.legalmail.it, almeno 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno, pena l’esclusione.
Nella domanda devono comunque essere indicate:
- la natura giuridica del soggetto richiedente corredata da copia dell’atto costitutivo o statuto o codice fiscale;
- la data di arrivo e di partenza del gruppo;
- la località e la struttura o le strutture ricettive prescelte per il soggiorno
- il numero dei partecipanti.
Dopo di che, entro 5 giorni dalla fine del soggiorno, dovrà essere inviata alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, pena esclusione dal contributo, questa dichiarazione.
Nel caso in cui i fondi disponibili per il finanziamento dell’iniziativa siano esauriti, l’Ente camerale comunicherà tempestivamente la non ammissione al contributo. Altrimenti, è possibile richiedere – dopo le analisi e i controlli effettuati dalla Camera di Commercio – ottenere la liquidazione del contributo richiedendola con questo modulo.
QUANDO SCADE
Il bonus vacanze Abruzzo per gruppi può essere richiesto dal 7 gennaio 2024 e scade il 21 dicembre dicembre 2024.
ASSISTENZA ALLA DOMANDA
Per ottenere assistenza nella domanda, è possibile contattare l’Ufficio di Promozione del CCIAA, sede di Teramo ai numeri 0861.335243-213 o via email all’indirizzo promozione@gransasso.camcom.it.
BANDO BONUS VACANZE ABRUZZO GRUPPI 2024
Per maggiori informazioni tecnico operative, mettiamo a vostra disposizione anche il testo integrale del bando (Pdf 151 Kb) del bonus vacanze in Abruzzo per gruppi 2024.
ALTRE GUIDE INTERESSANTI E AGGIORNAMENTI
Per approfondire l’argomento, vi consigliamo la lettura del nostro articolo con l’elenco di tutti bonus vacanze 2024.
Vi invitiamo a consultare anche l’articolo che vi spiega come funziona il bonus turismo Calabria tramite incentivi per le assunzioni riconosciuti alle imprese e le novità sul FRI-Tur 2024 pmi turismo.
Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui