La rubrica di oggi è dedicata a tutti coloro che nonostante il caldo e l’aria di vacanze sono costretti a starsene in città. E allora ecco cinque case in vendita provenienti da altrettante metropoli: le frenetiche Londra e New York, ma anche Bologna e Firenze, che mettono in campo i loro tesori pieni di fascino e storia. E non potevamo tralasciare la quota celebrity, con una mega tenuta californiana di proprietà del regista più visionario che ci sia. Perché a volte per sentirsi in vacanza basta un po’ di immaginazione…
Un appartamento in vendita all’hotel Plaza di Manhattan
New York non si ferma mai, nemmeno quando il sole incendia i grattacieli, e anche il mercato immobiliare non fa eccezione. Ne è la prova questa proprietà appena finita sul mercato al prezzo di 10,5 milioni di dollari: una residenza di lusso all’interno dell’iconico hotel Plaza, citato in innumerevoli film e amato da star come i Beatles, Christian Dior e Frank Lloyd Wright. Provvisto di tre camere da letto, l’appartamento ha una superficie di 247 mq e combina interni di pregio con servizi a cinque stelle, quelli forniti dal Plaza, of course. Ma ciò che più incanta, oltre ai pavimenti in rovere e agli alti soffitti a cassettoni, è lo splendido panorama di Central Park che si gode dalle ampie vetrate.
Una fabbrica (da abitare) in vendita a Londra
Viene da Londra la seconda casa in vendita che ha attirato la nostra attenzione questa settimana: un’ex fabbrica di aerei nella zona di Gladstone Park, sul mercato per 6,5 milioni di sterline. Chi non può viaggiare fisicamente, può farlo con la fantasia, in questo enorme complesso industriale di oltre mille metri quadrati distribuiti su tre livelli, di cui il primo è perfetto come workspace, mentre il secondo e il terzo, strutturati in stile loft, accolgono la sfera domestica. Ristrutturato dagli architetti Caireen O’Hagan e Corrine Quinn, con materiali di pregio e soluzioni minimali che valorizzano le altezze e i volumi originali, questo è un indirizzo versatile, provvisto anche di ampie terrazze, in cui persino l’estate inglese sembra meno uggiosa.
Una villa del cinquecento in vendita a Firenze
Una meta turistica per eccellenza, gettonata anche nei mesi più caldi, è Firenze. Per chi già ci vive o vuole trasferirsi, ecco una villa da sogno ammantata di storia, che incarna a meraviglia il dna fiorentino. Avvolta da tre acri di prati e bosco, la sontuosa dimora risale al Cinquecento, quando la famiglia Pucci acquistò quello che in origine era un palazzo con torre per trasformarlo in una grande villa con pianta a U, distribuita su tre livelli. Gli oltre quattromila mq a disposizione sono un susseguirsi di tesori tra cui saloni con volte a vela, soffitti a cassettoni, scalinate in pietra, deliziose logge e anche un’ex cappella. Non meno suggestivo è l’esterno, che comprende la limonaia, il pozzo e una piscina riscaldata. Questo gioiello rinascimentale è in vendita per 10,4 milioni di euro.
Un giardino segreto nel cuore di Bologna
Restiamo in Italia per scoprire un’altra bellissima dimora in vendita. via E&V (trattativa riservata), che ci riporta di nuovo in clima rinascimentale, ma sotto i portici di Bologna. Risalente al 1491, la casa è collocata in un prestigioso palazzo storico, all’interno del quale si cela un inaspettato e suggestivo giardino segreto di 650 mq. Comprensiva di 5 camere da letto e numerosi ambienti di rappresentanza, per una superficie complessiva di 750 mq, la casa sfoggia elementi di grande charme come il loggiato con pavimenti alla veneziana e preziosi decori, la sala da pranzo e la biblioteca con volta decorata a grottesche, e l’accogliente taverna collegata con ascensore privato.
L’eco-ranch di James Cameron in California
L’ultimo shoutout della settimana è per un eco-ranch quotato 33 milioni di dollari, talmente ricco di svaghi e benefit, che non c’è bisogno di uscire di casa per sentirsi in vacanza. Parliamo della proprietà californiana appartenuta dai primi anni 2000 ad oggi al regista premio Oscar James Cameron, che qui ha scritto alcuni dei suoi maggiori successi, come Avatar. Estesa su 102 acri di terreno e benedetta da viste incredibili sull’oceano, la tenuta si caratterizza per una grande attenzione alla sostenibilità: ci sono pannelli solari, un generatore eolico, giardini biologici per la coltivazione di cibo e due pozzi per raccogliere l’acqua, uno ad uso agricolo, l’altro potabile. Una casa padronale e una guest house, entrambe dallo stile rustico, accolgono la vita domestica, con palestra, sala giochi e media room, mentre all’esterno si trovano un campo da tennis, una piscina e una spa, oltre a una scuderia di cavalli. La cosa più bella che si può fare qui? Cavalcare direttamente sulla spiaggia.
Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui