Spiati i politici. Spiati gli imprenditori. E spiati anche i religiosi. Nell’inchiesta perugina contro l’ex sostituto procuratore dell’antimafia Antonio Laudati e il luogotenente della guardia di Finanza Pasquale Striano emerge anche un accesso abusivo ai sistemi giocato contro la Curia Generalizia dei frati minori conventuali in trattative con la Lilium Maris srl per la vendita di una parte del loro patrimonio immobiliare. Ebbene anche qui il luogotenente e il magistrato si sarebbero impegnati a veicolare informazioni a giornali (Il Messaggero e Domani) sull’affare immobiliare in corso.
La segnalazione di Cantone
Secondo l’invito a rendere interrogatorio a firma del procuratore capo Raffaele Cantone ne sarebbe scaturita una segnalazione inviata dal procuratore capo dell’antimafia Federico Cafiero De Raho al procuratore capo di Roma: «Ne scaturiva un atto di impulso (recante protocollo 4024/2022 PN) inviato in data 1/2/2022 dal procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo dottor Federico Cafiero De Raho al procuratore distrettuale di Roma e concernente la compravendita di beni immobili fra la curia generalizia dei frati minori conventuali e la Lilium Maris srl per sospetta attività di riciclaggio e possibile ingerenza della criminalità organizzata».
La compravendita
Striano avrebbe effettuato un accesso agli atti per pilotare a suo vantaggio la compravendita secondo i pm di Perugia che scrivono: «Con tale condotta intenzionalmente si procuravano un ingiusto vantaggio ed arrecavano ad altri, ovvero alla Curia generalizia dei frati minori conventuali un danno». Si tratta di un episodio circoscritto ma chiaro a fronte delle centinaia di accessi abusivi ai sistemi che Striano, stando alla ricostruzione dei pm di Perugia, avrebbe effettuato. Intanto l’avvocato difensore di Laudati indagato per i reati di accesso abusivo e falso, Andrea Castaldo, fa sapere: «Restiamo in doverosa attesa dell’interrogatorio dei magistrati di Perugia attraverso il quale crediamo che sarà possibile chiarire tutto».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui