I finanziamenti per B&B semplificano la creazione di attività ricettive. Chiunque voglia investire in questo settore finisce per andare alla ricerca di quei bandi che possano in qualche modo “alleggerire” l’investimento iniziale o comunque sostenerlo.
Una piccola precisazione: se si vuole aprire un B&B non esistono solo i finanziamenti a fondo perduto, non bisogna sottovalutare anche i finanziamenti agevolati e/o quelli a tasso zero (che consentono la restituzione del credito con modalità estremamente vantaggiose).
In ogni caso, i finanziamenti a fondo perduto B&B sono un’ottima risorsa per chiunque desideri investire nel settore della ricezione turistica: cerchiamo di capirci qualcosa in più.
Finanziamenti a fondo perduto B&B: perché investire nelle strutture ricettive?
Perché i Finanziamenti a fondo perduto B&B sono così richiesti? In effetti investire sul turismo in Italia è una buona scelta, come confermano i dati annualmente raccolti dal Ministero del Turismo. Basti pensare, solo per citarne alcuni, che nel 2021 il comparto cresceva del 6% rispetto al 2020, che il turismo genera circa il 5% del PIL nazionale e che nel 2019 l’Italia era il quinto Paese più visitato al mondo dagli stranieri dopo Francia, Spagna, USA e Cina.
I B&B (e le strutture ricettive in generale) consentono un buon ritorno di investimento sia quando si è proprietari dell’immobile oggetto dell’attività (quindi mantenendo al sicuro il capitale di investimento), sia quando si sceglie la soluzione rent to rent. Insomma, il gioco può valere la candela, soprattutto se si riesce a beneficiare di uno dei tanti finanziamenti a fondo perduto B&B 2024. Cerchiamo ora di capire insieme quali sono i migliori.
Finanziamenti a fondo perduto B&B: Resto al Sud 2024
Se cerchi finanziamenti a fondo perduto B&B e hai intenzione di investire nelle regioni del Mezzogiorno e del Centro Italia, Resto al Sud 2024 può essere la scelta giusta per te. L’agevolazione è rivolta ai giovani professionisti e alle imprese che operano in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Lazio e Marche.
Resto al Sud 2024 nasce proprio con l’obiettivo di stimolare l’iniziativa imprenditoriale nelle regioni caratterizzate da importanti flussi emigratori, un modo per contrastare lo spopolamento e favorire lo sviluppo economico delle aree in difficoltà.
Vista la vocazione turistica delle regioni interessate dal bando, Resto al Sud può essere annoverato a pieno titolo tra i finanziamenti a fondo perduto per strutture ricettive 2024. Il bando è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è gestito da Invitalia.
A differenza di molti finanziamenti per B&B (o presunti tali), Resto al Sud 2024 consente realmente di pianificare la realizzazione di una struttura ricettiva: il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto con massimali fino a 200 mila euro per singolo progetto.
Attenzione però: Resto al Sud potrebbe cambiare profondamente nel prossimo futuro. Nell’ultimo Decreto Coesione, infatti, è contenuta una bozza che prevede l’abbassamento dell’età dei beneficiari a meno di 35 anni e l’innalzamento della soglia finanziata con contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili.
Insomma, se cerchi finanziamenti a fondo perduto B&B e sei interessato a scoprire tutto su Resto al Sud 2024, leggi il nostro approfondimento!
Finanziamenti a fondo perduto B&B: Nuove Imprese a Tasso Zero ON 2024
Tra i finanziamenti a fondo perduto B&B non si può non citare Nuove Imprese a Tasso Zero ON, il bando di Invitalia che è stato pensato per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Attenzione però! In realtà questo bando non eroga contributi a fondo perduto, ma finanziamenti a tasso zero (i soldi devono essere restituiti, ma senza interessi). Ciononostante, non può essere escluso dall’albo d’oro dei finanziamenti per B&B per almeno due ragioni principali:
- I finanziamenti arrivano fino a un massimo di 2 milioni di euro;
- I tempi di valutazione delle richieste sono brevissimi (appena 60 giorni) e consentono un rapidissimo accesso al credito per chiunque possegga i requisiti.
Insomma, anche se impropriamente, Nuove Imprese a Tasso Zero ON va inserito tra i finanziamenti a fondo perduto B&B 2024. Il bando inoltre prevede che i finanziamenti a tasso zero erogati possano coprire fino al 70% per le spese ammissibili. Un’occasione unica per chi ha liquidità da spendere e vuole realizzare un investimento importante.
Se pensi che Nuove Imprese a Tasso Zero On possa fare al caso tuo, smettila di cercare altri finanziamenti a fondo perduto B&B e leggi il nostro approfondimento!
Finanziamenti a fondo perduto B&B: Microcredito 2024
Ultimo dei finanziamenti per B&B più apprezzati in Italia è sicuramente Microcredito 2024. Si tratta di un bando concepito per le imprese di nuova costituzione che vogliono investire nella fase di avvio dell’attività: autonomi con P.IVA individuale, società di persone, cooperative, Srl ed Srls.
Anche in questo caso è un po’ improprio parlare di finanziamenti a fondo perduto B&B: Microcredito 2024 eroga infatti finanziamenti a tasso agevolato, ma con ottime condizioni economiche e con importi fino a 75 mila euro (100 mila per le Srl).
Anche in questo caso, se stai cercando tra i finanziamenti a fondo perduto B&B e sei interessato a scoprire di più sul Microcredito 2024, leggi il nostro articolo di approfondimento su questo bando!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui