Banca Finint ha strutturato un club deal da 15 milioni di euro per il Cotonificio Albini allo scopo di sostenere i piani di investimento e lo sviluppo della storica azienda bergamasca del tessile Made in Italy.
A partecipare all’operazione Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, e un pool di istituiti di credito composto da Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella e Deutsche Bank.
L’operazione
Nel dettaglio, l’operazione strutturata da Banca Finint nel ruolo di sole arranger e banca agente, consentirà di sostenere un sistema di interventi per il miglioramento del processo produttivo e l’innovazione degli stabilimenti di Albino (BG) e Brebbia (VA). In particolare, crescerà la produzione Made in Italy e saranno migliorati i parametri in tema di sostenibilità e innovazione anche grazie ad Albini_next, l’innovation hub del gruppo e al percorso di Digital 2.0, intrapreso nel 2011, che ha già portato al lancio della piattaforma e-commerce B2B, mantenendo inoltre un’attenzione particolare all’Intelligenza Artificiale.
«La buona riuscita dell’operazione è il risultato di un lavoro di squadra svolto insieme a Banca Finint e al pool di investitori che hanno sposato appieno la nostra visione orientata allo sviluppo sostenibile e all’innovazione nel territorio – ha commentato Stefano Albini, presidente del cda di Cotonificio Albini – Grazie a questo finanziamento potremo così sostenere e implementare i nostri piani di investimento, consolidando la nostra presenza sul territorio e proiettandoci con fiducia verso il 150esimo anniversario della nostra storica azienda che celebreremo nel 2026». Il gruppo Albini, con un fatturato stimato vicino ai 175 milioni di euro nel 2023, ha 6 stabilimenti e oltre 1.200 dipendenti.
«La collaborazione sinergica tra le istituzioni finanziarie coinvolte è stata fondamentale per portare a termine con successo questa transazione –ha aggiunto Simone Brugnera, responsabile Minibond e Direct Lending di Banca Finint – confermando la solidità e la capacità di Banca Finint nel facilitare progetti di crescita strategica per le aziende», ha concluso.
Lo studio legale Advant Nctm ha assistito i finanziatori, mentre lo studio legale Dla Piper ha assistito Cotonificio Albini.
(riproduzione riservata)
Orario di pubblicazione: 19/03/2024 13:33
Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 14:15
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui