Il prestito rientra nel Green Developer Financing Programme della BEI
“Accelerare la transizione verde in tutta Europa è una priorità assoluta”. Con queste parole il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ha commentato il nuovo accordo di finanziamento stretto tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ed Asja Ambiente Italia, con il supporto di supporto di InvestEU.
Al centro dell’intesa, un prestito da 50 milioni di euro volto a supportare la costruzione da parte dell’utility italiana di nuovi impianti alimentati a rinnovabili. Per la precisione due nuovi due parchi eolici in Basilicata e Campania, sei progetti fotovoltaici in Basilicata, Sicilia e Sardegna a cui si associa un intervento di repowering o ripotenziamento di una centrale eolica già esistente in Sicilia.
“Operazioni come questa firmata con Asja dimostrano il forte impegno della BEI nel generare energia rinnovabile per aiutare a combattere il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi del Green Deal”, ha commentato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI.
I nove impianti dovranno entrare in esercizio entro il 2027, garantendo al Paese una nuova capacità complessiva di 238 MWp e una produzione elettrica da rinnovabili di 460 GWh l’anno. Valore equivalente al consumo energetico annuo di 190.000 famiglie in Italia.
“Grazie al finanziamento della BEI – ha affermato il Presidente di Asja Ambiente Italia, Agostino Re Rebaudengo – realizzeremo nuovi impianti eolici e fotovoltaici che ci consentiranno di soddisfare ogni anno il fabbisogno di 190.000 famiglie equivalenti e di evitare l’immissione in atmosfera di cinque milioni di tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni”.
Il ruolo di InvestEU
Il prestito da 50 milioni di euro sarà sostenuto da una garanzia di bilancio dell’UE nell’ambito di InvestEU. Di cosa si tratta? InvestEU è il programma di investimenti dell’Unione europea, nato esattamente con questo obietto: promuovere la crescita verde e l’occupazione di qualità in tutta Europa attraverso investimenti mirati “che facciano la differenza a livello nazionale e locale”.
Per centrare il target il programma riunisce sotto lo stesso tetto, il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) e altri 13 strumenti finanziari comunitari. Un dato che è importante sottolineare è che almeno il 30% degli investimenti nell’ambito di InvestEU è dedicato agli obiettivi del Green Deal europeo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui