Cala definitivamente il sipario sul processo di vendita del 62,5% che il fondo Hig Capital detiene in Acqua & Sapone, la più grande catena italiana di prodotti per l’igiene personale, profumeria e pulizia della casa, forte di una rete di oltre 800 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale e più di 5 mila dipendenti.
Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza sulla base di alcuni documenti visionati, dopo essere entrato in trattativa in esclusiva, il fondo Uk Tdr Capital ha definito ufficialmente l’acquisizione della quota tramite un’operazione a debito da 800 milioni di euro. Il finanziamento arriverà sotto forma di cosiddetto bridge to high yield bond, cioè un tipo di prestito che in sostanza è destinato a essere sostituito in futuro con un altro a medio e lungo termine che avrà la forma di obbligazioni ad alto rendimento.
Le banche coinvolte
Nel pool di banche coinvolte per gestire l’operazione e raccogliere quindi i finanziamenti, spiccano Barclays, Deutsche Bank e Unicredit, che si sono quindi impegnate a sostenere l’offerta di Tdr Capital. Il fondo del Regno Unito è quindi riuscito definitivamente a sbaragliare la concorrenza di alcuni importanti rivali tra cui, come rivelato il 13 marzo da MF-Milano Finanza, figuravano anche Cvc Capital, il private equity Seven2 e Clayton, Dubilier & Rice.
Come ha riportato tempo fa da Bloomberg, il gruppo sarebbe quindi valutato fino a 1,3 miliardi di euro. Un importo superiore a quanto preventivato all’inizio del processo, in cui l’enterprise value era stimato intorno a 900 milioni di euro.
I numeri di Acqua&Sapone
Grazie a una distribuzione capillare sul territorio che ne ha determinato la rapida ascesa, Acqua&Sapone ha realizzato nel 2022 un giro d’affari di 954 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente, con un ebitda di 110 milioni. Un boccone molto prelibato, quindi, anche perché opera in un mercato (quello del non-food value retail) valutato circa 14 miliardi.
L’attuale Acqua & Sapone prende origine da un’azienda familiare della famiglia Barbarossa, nata nel 1976, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti per la pulizia, che ha prima affiliato alcuni negozi nel centro Italia e nel 1991 ha dato vita al consorzio Cedas, oggi Acqua&Sapone, costituito insieme ad altri sette soci, attivi su diverse aree del Paese. (riproduzione riservata)
MF – Numero 111 pag. 19 del 06/06/2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui