“Giovani e Lavoro”: programma attivo dal 2019 e finalizzato alla formazione e all’inserimento di più di 5.000 giovani tra i 18 e i 29 anni da inizio programma nel mercato del lavoro italiano. Insieme alla fondazione non profit Generation Italy, si è partiti dalle esigenze di formazione richieste dalle imprese per predisporre corsi di formazione intensivi gratuiti sia per le imprese sia per i candidati. Circa 2.400 aziende sono state coinvolte dal 2019 al 2023, si sono candidati più di 37.800 giovani. Di questi, dopo una prima selezione online, ne sono stati intervistati circa 8.900 ed a seguito dei colloqui ne sono stati inseriti in aula oltre 3.900.Il tasso di assunzione degli studenti da parte delle imprese si attesta stabilmente oltre l’80%.
Ad oggi il catalogo formativo del programma prevede 7 percorsi professionali: Addetto vendita per il settore Retail; Personale specializzato per il settore Hospitality Food & Beverage; quattro corsi in ambito IT, uno dedicato alla formazione della figura di Sviluppatore Java, uno per Sviluppatore Salesforce, uno per Sistemista e Analista Cyber Security e uno per Data Engineer. In ambito industriale è attivo un corso formativo per Operatore Macchina a Controllo Numerico.
P-Tech: iniziativa in partnership con IBM, ha l’obiettivo di formare giovani professionisti nell’ambito dei nuovi skills digitali; sono state svolte attività di mentoring con 20 mentor ISP per 40 giovani professionisti.
Progetto Luce: la Banca mette a disposizione il proprio know how specialistico maturato in ambito sociale e culturale, in partnership con la Fondazione CON IL SUD e Fondazione di Comunità San Gennaro, per l’attivazione di percorsi di formazione e di workshop artistici rivolti a giovani dai 16 ai 20 anni a rischio di esclusione sociale e l’apertura di nuovi infopoint con l’inserimento lavorativo di alcuni giovani a rischio di esclusione sociale nel Rione Sanità a Napoli.
Nel 2022 è stato lanciato il progetto School4Life per combattere l’abbandono scolastico precoce, con aziende e scuole che lavorano insieme a studenti, insegnanti e famiglie.
Progetto Digital Divide: Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo hanno messo a disposizione di studenti bisognosi 3.650 computer e 200 tablet, per contrastare la povertà educativa e il Digital Divide. Oltre ad avere una forte valenza sociale, questa operazione si inserisce in un’ottica di economia circolare e riutilizzo delle risorse, dato che il materiale informatico donato è stato rigenerato e dotato di requisiti tecnici e caratteristiche adatte per gestire la DAD e le nuove modalità di studio dettate dalla pandemia.
La donazione di tablet e pc è destinata a minori e famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale intercettati dalle fondazioni comunitarie dei territori di Brescia, Bergamo e Lodi coinvolte nel progetto.
Rapporti con le Università: Le relazioni in ambito accademico sono sviluppate con l’obiettivo sostenere l’inclusione e il diritto allo studio e favorire la centralità dell’istruzione, della ricerca e della formazione dei giovani. Collaborazioni pluriennali con oltre 60 atenei Italiani, tutti i maggiori per posizionamento nei ranking nazionali e internazionali attraverso accordi di collaborazione che includono: attività di sostegno a cattedre e Master di I° e II° livello, borse di studio a studenti e dottorandi, testimonianze e docenze di persone del Gruppo, progetti di ricerca e innovazione, Company Visit e tesi in azienda, iniziative di recruiting e formazione.
(ri) Abilita, agricoltura sociale per i giovani dell’area penale: In partnership con la cooperativa sociale Semi di Vita di Bari, il progetto è stato sviluppato attraverso iniziative di agricoltura sociale, con l’obiettivo di sostenere il percorso di reinserimento di ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale per Minorenni Fornelli di Bari e giovani sottoposti a misure alternative alla detenzione presso le Comunità del territorio. L’iniziativa nasce dalla coprogettazione, fra Intesa Sanpaolo e Semi di Vita, di un intervento in cui allo sviluppo delle attività di inclusione sociale si affiancano la rigenerazione ambientale e sociale del territorio, la riaffermazione della legalità e l’offerta di un percorso educativo riabilitante per i giovani coinvolti.
Look4thefuture – Social Intelligence Edition: iniziativa che ha l’obiettivo di attivare una concreta azione di contrasto alla povertà educativa e al fenomeno dei NEET, attraverso l’offerta di un corso gratuito in Social Media Management, in collaborazione con Talent Garden, per un gruppo selezionato di 31 giovani neet, diplomati o laureati, tra i 18 e i 34 anni. Una volta terminato il corso i partecipanti sono supportati da Randstad nella fase di placement e ricerca del lavoro.
Distretto Italia: Percorsi di orientamento per studenti delle scuole secondarie e di inserimento lavorativo, su iniziativa del Consorzio ELIS, basati sulla convergenza tra aula e campo, tra formazione e lavoro, con il coinvolgimento di scuole e istituti tecnici superiori su tutto il territorio nazionale e con la partecipazione di molteplici soggetti tra imprese, agenzie del lavoro e altri enti.
Ideas2Grow: dedicata a giovani tra i 18 e i 34 anni (principalmente studenti e neolaureati) di Puglia, Molise e Basilicata con l’obiettivo di valorizzare le idee imprenditoriali più innovative e sostenibili nel settore dell’Agritech, in un territorio a forte tradizione agricola e ad alto potenziale di innovazione.
Palestre sostenibili: progetto di Accenture, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Cisco e Randstad, con l’obiettivo di formare giovani neolaureati sulle strategie per la comunicazione digitale d’impresa e di prodotto in chiave sostenibile, per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro con un percorso gratuito di 4 settimane full time.
“per Merito”: iniziativa di credito inclusivo del Fund for Impact di Intesa Sanpaolo, che prevede un finanziamento per gli studenti universitari. Non richiede garanzie, ha tassi contenuti e lunghi tempi di restituzione. Permette di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e quanto necessario ad affrontare il percorso di studi. Circa 300 milioni di finanziamenti concessi dal 2019 a settembre 2023.
Fondo StudioSì: inziativa di credito inclusivo per studenti che risiedono o studiano nel Mezzogiorno, Intesa Sanpaolo ha affiancato a “per Merito” il Fondo StudioSì, in partnership con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), un finanziamento a tasso zero messo a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca, destinato a studenti che risiedono in otto regioni target(1) del progetto PON(2).
Per Esempio: iniziativa di credito inclusivo del Fund for Impact che prevede un prestito per sostiene i giovani che hanno concluso l’esperienza del Servizio Civile da non più di 12 mesi e che hanno trovato una nuova occupazione aiutandoli ad affrontare le esigenze connesse all’esperienza lavorativa: mobilità, affitti, arredi, strumentazioni informatiche.
Progetto “Talento Plus”: la partnership con la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Il Talento all’Opera Onlus ha previsto tre iniziative incentrate sugli studenti e l’orientamento, la scelta e nel percorso di studi: Progetto Merito e Mobilità Sociale 2.0 con momenti informativi e formativi laboratoriali ed esperienziali e momenti di mentoring; Progetto Mappatura del Talento con la creazione di una banca dati con i profili degli studenti (completati con l’inserimento professionale e il percorso lavorativo) a cui potranno accedere le imprese e le istituzioni; Progetto Talento PLUS Allievi: percorso di orientamento degli studi universitari al quale si aggiungono borse di studio.
“#Tutto Merito Mio”: progetto ideato da Intesa Sanpaolo con la Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Università degli Studi di Firenze, Ufficio Regionale Scolastico della Toscana e Fondazione Golinelli con l’obiettivo di valorizzare il merito degli studenti appartenenti a famiglie in condizione di svantaggio socio-economico nelle Province di Firenze, Arezzo e Grosseto. Coinvolti complessivamente oltre 400 studenti nell’arco temporale di 6 anni supportati per tutto il percorso formativo da un importante sostegno economico e da attività di mentoring necessarie per approfondire tematiche di interesse e/o specializzarsi. Per la quarta edizione del bando sono stati selezionati 103 ragazze e ragazzi, che si aggiungono ai 200 giovani già nel programma.
Mutuo Giovani: credito che ha l’ambizione di agevolare questo target nell’acquisto della casa accogliendo richieste fino al 100% del valore dell’immobile con durate fino a 40 anni (l’erogazione complessiva – considerando anche il Fondo Garanzia per la Prima Casa).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui