COMUNICATO STAMPA
Incentivi per le micro, piccole e medie imprese della Marsica finalizzati a favorire un positivo rapporto fra famiglia e lavoro.
Un avviso specifico è stato pubblicato in questi giorni dal Comune di Avezzano per una dotazione complessiva di 30.000 euro.
L’obiettivo prioritario del bando è quello di offrire un incentivo economico alle imprese che progettano la sperimentazione di misure conciliative a favore dei propri dipendenti.
Gli obiettivi principali sono
- incentivare progetti di welfare aziendale ed interaziendale innovativi volti a promuovere il benessere sociale della persona e della famiglia;
- incentivare l’adozione di piani di flessibilità aziendale che promuovano una organizzazione del lavoro favorevole alla conciliazione famiglia-lavoro e alla produttività dell’impresa;
- sviluppare modelli di welfare aziendale e territoriale integrato al fine di favorire lo sviluppo sociale e promuovere la conciliazione famiglia — lavoro;
- favorire il mantenimento dell’occupazione, in particolare di quella femminile, dopo la nascita di un figlio, sostenendo la famiglia nei suoi compiti di cura.
Possono presentare domanda di partecipazione all’avviso micro, piccole e medie imprese che svolgono attività con ricaduta significativa sull’economia del territorio, ad esclusione delle attività commerciali, che alla data di presentazione della domanda di contributo:
- abbiano sede legale e/o operativa nel territorio marsicano;
- siano in regola con il versamento di contributi previdenziali e assicurativi;
- che non stanno fruendo di agevolazioni comunitarie, nazionali e/o regionali per i medesimi interventi previsti dalla domanda presentata a valere sull’avviso in questione;
- abbiano almeno il 50% di personale femminile.
Si precisa che i servizi e le misure proposte potranno essere destinate a tutto il personale delle imprese, maschile e femminile, che manifesti esigenze di conciliazione vita-lavoro.
I destinatari degli interventi saranno i lavoratori e le lavoratrici che, alla data di presentazione della domanda, sono dipendenti presso le imprese beneficiarie e loro familiari.
Sono altresì compresi le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione (interinali) nonché i soggetti titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa nella modalità a progetto, purché la natura del rapporto sia compatibile con la durata dell’azione proposta a contributo.
Saranno finanziabili ambiti e interventi finalizzati a nuovi modelli organizzativi aziendali, di semplificazione e facilitazione di accesso a servizi per il welfare, nonché azioni di innovazione sociale nell’ambito della conciliazione famiglia-lavoro.
La dotazione finanziaria disponibile per l’attuazione dell’avviso ammonta a € 30.000. Il contributo, sarà assegnato a MPMI, e riguarderà 5 progetti per un finanziamento fino ad un massimo di € 6.000 per progetto e comunque per un importo non superiore al 90% del costo complessivo del progetto.
Il Soggetto Beneficiario dovrà garantire una quota di cofinanziamento, anche in termini di valorizzazione dei costi di personale, gestione e coordinamento, locazione di spazi per eventi, pari almeno al 10% del costo totale ammissibile del Progetto.
Per partecipare all’Avviso, è necessario presentare la seguente documentazione:
- domanda di contributo per progetto “Concessione di Incentivi alle Imprese per Servizi di Conciliazione” utilizzando il modulo allegato (All. A);
- schema tecnico di presentazione del progetto (All. B) max 6 pagine;
- eventuale documentazione comprovante altre esperienze/ altri progetti nell’ambito della conciliazione famiglia – lavoro.
L’intera documentazione dovrà, a pena di nullità, essere inviata al Comune di Avezzano all’indirizzo PEC del Comune di Avezzano comune.avezzano.aq@postecert.it entro la data del 31/07/2024.
Tutti i progetti ammessi al contributo dovranno essere realizzati entro il 15/11/2024 ed essere rendicontati entro il 29/11/2024.
È possibile richiedere informazioni al seguente recapito tel. 0863/501487.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui