Provare il piacere di dormire al porto ma non in barca; godere di quel romanticismo pazzesco di un calice a filo acqua e vivere, da puri osservatori, i movimenti del mattino e del tramonto, di chi parte o torna da una gita al largo. Già, si può. Oltretutto senza rinunciare alle comodità di una casa. Sono le houseboat, o case galleggianti, che finalmente arrivano anche in Italia, per ridare vita alle darsene e offrire una nuova soluzione di ospitalità all’interno del porto, accessibile ora anche per chi non ha la barca. Ma non solo: le houseboat si trovano anche sulle sponde di laghi e fiumi, per un’esperienza immersiva e incredibilmente suggestiva. Le case galleggianti sono ideali tutto l’anno ma il finire dell’estate e l’inizio dell’autunno regalano certamente sfumature, temperature ed esperienze piacevoli e uniche.
Nel porto ma senza barca
L’essenza del porto e la comodità di una casa: a poca distanza dal centro e all’interno della Marina di Rimini, è nato il Waterdream Rimini, il Resort galleggiante ideato da Crippaconcept che si compone di dodici eleganti case attrezzate e curate in ogni minimo dettaglio. Tutte uguali, vicine l’una all’altra ma non troppo, le case si compongono di due camere da letto, un angolo cottura e un soggiorno vista mare, oltre ad una terrazza per il relax. Qui tutto rallenta, per entrare pienamente nella vita del Marina di Rimini, considerato uno dei porti turistici più belli del Mediterraneo, con i suoi 622 posti barca, frequentatissimo dagli amanti della vela e del diportismo. Il resort è aperto tutto l’anno e apprezzatissimo per il Capodanno e i ponti invernali. Oltre al pernottamento, il Resort offre diverse esperienze legate al mare: è una novità, ad esempio, la piscina galleggiante da collegare alle houseboat, alimentata con acqua marina ma con una rete di protezione che impedisce l’entrata a pesci, meduse o altro. C’è anche la possibilità di organizzare uscite in barca a vela, di noleggiare un gommone per uscire in mare anche senza patente o di partecipare a corsi di vela, immersione e yoga.
www.marinadirimini.com/resort/
Sulla costa abruzzese
Più piccolo ma assolutamente suggestivo, il complesso in Abruzzo, è composto da tre houseboat ormeggiate presso la banchina di riva della darsena del porto di Giulianova. Il progetto delle case galleggiante è molto simile a quello di Rimini, con una camera matrimoniale, una con due letti singoli, una cucina attrezzata con angolo per il divano e 20 mq spazio esterno arredato con divanetti, tavolino, lettino per godere del movimento e dell’atmosfera del porto. Per gli ospiti c’è la possibilità di noleggiare una barca di piccole dimensioni, pilotabile senza patente di navigazione, o a vela per escursioni giornaliere. Giulianova è un punto strategico e molto comodo per visitare la regione, a pochi chilometri da Atri, città d’arte e Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia. Imperdibile per chi ama la natura mozzafiato è l’escursione fino a Campo Imperatore, un vasto altopiano estremamente selvaggio dove Sergio Leone ha girato parte dei suoi western.
Sul lago, per un benessere e relax estremo
È un’atmosfera fuori da ogni dimensione spazio temporale quella che si vive a Savigliano, in provincia di Cuneo, Piemonte. Qui, in mezzo ai campi, è nato da un’idea di Bruno Alessio il glamping la Sirenetta Village si compone di due aree. Il Blue Village ospita tre case galleggianti, a firma Crippaconcept, su un laghetto artificiale curato in ogni minimo dettaglio. Le case si raggiungono da una suggestiva passerella sul lago e sono posizionate per garantire massima privacy e intimità. Si compongono di una piccola zona giorno, di due camerette con oblò vista lago, un bagno e una terrazza per il sole, sullo stile di una barca più che di una casa. Il lago è vivo, abitato da cigni, germani, anatre e tartarughe che passano a dare il benvenuto ai nuovi ospiti. La pace è totale e il silenzio perfetto. A fianco, la parte «a terra» del glamping, con casette intorno a un lago ornamentale, una piscina per gli ospiti, un campo pratica da golf, dei campi da padel, oltre a una postazione di noleggio e-bike e pedalò, parchi gioco per bambini, due ristoranti. A disposizione degli ospiti anche un percorso benessere nel primo e unico villaggio finlandese in Italia. Il glamping è aperto tutto l’anno e particolarmente suggestivo in autunno, quando viene proposta una Luxury Experience che unisce relax, enogastronomia e conoscenza del territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui