Il Consiglio regionale, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato, a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni, la manovra regionale di Bilancio per il triennio 2023/2025 e precisamente: il «Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale della Campania per il triennio 2023-2025», le «Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale per il 2023» (approvata con 33 voti favorevoli, 13 contrati e 2 astenuti), e il «Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania» (approvato con 33 voti favorevoli, 9 contrari e tre astenuti). «A introdurre i provvedimenti — spiega una nota — il presidente della Commissione regionale Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio, Francesco Picarone (Pd), il Questore alle finanze del Consiglio regionale, Andrea Volpe, e l’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque». Sula Manovra «si è sviluppato un ampio dibattito, che ha visto gli interventi di numerosi consiglieri delle diverse forze politiche, tra i quali la vicepresidente Valeria Ciarambino, firmataria di alcuni emendamenti per il miglioramento della sanità, il capo dell’opposizione di centrodestra Stefano Caldoro, il capogruppo del M5S, Michele Cammarano, i capigruppo della Lega Severino Nappi e di FdI Cosimo Amente, che hanno fortemente criticato il testo, la consigliera del gruppo misto, Maria Muscarà, il consigliere Giuseppe Sommese di Azione, la Vice presidente Loredana Raia e la presidente della Commissione Politiche Sociali, Bruna Fiola, che hanno espresso soddisfazione molto soddisfatte per l’istituzione di un fondo per favorire la crescita e l’autonomia degli orfani di femminicidio».
Gli obiettivi
È una Manovra «che punta fortemente sulle politiche sociali, sul sostegno al diritto allo studio, sulla tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, sulla valorizzazione della cultura, dell’artigianato e delle eccellenze della Campania mettendo in campo anche diverse iniziative finalizzate a sostenere i diversi Comuni», ha spiegato Picarone, che ha aggiunto: «Prevede, tra l’altro, misure per il miglioramento di alcune problematiche in sanità, a favore dei medici di Pronto Soccorso e dei lavoratori del settore della riabilitazione e del socio sanitario, per la proroga dei mutui a favore dei Comuni per la realizzazione delle opere pubbliche, per incentivare le comunità energetiche rinnovabili, per l’adeguamento delle strutture sanitarie anche al fine della attuazione del Pnrr, per il passaggio dei lavoratori dalla gestione idrico integrata alla gestione unica».
Un milione all’anno per le scuole superiori
«Al fine di tutelare il diritto allo studio scolastico e garantire l’adeguato supporto al sistema educativo regionale degli istituti di istruzione secondaria», il Fondo regionale per il diritto allo studio scolastico nella scuola superiore è dotato di un milione di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.
Per le fasce deboli: 12 milioni all’anno fino al ‘25
«Al fine di promuovere e assicurare la tutela dei diritti sociali di cittadinanza alle persone e alle famiglie, attraverso il sistema integrato di interventi e servizi sociali», lo specifico Fondo regionale è stato dotato, in base al provvedimento approvato ieri, di 12.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.
Un fondo per gli orfani di femminicidi
«Per favorire la crescita e l’autonomia degli orfani di femminicidio» è istituito un apposito fondo pari a 150.000 euro, finalizzato all’erogazione di un contributo mensile fino al compimento del 24esimo anno di età, allo scopo di garantire un sostegno economico costante». Il contributo cumulabile con altri sostegni erogati dalla Regione o dallo Stato.
Tre milioni al Villaggio dei ragazzi
«È autorizzato, per l’esercizio finanziario 2023, un contributo (previsto dal comma 3 dell’articolo 11 della legge regionale 18 gennaio 2016, n. 1 – legge di stabilità 2016) in favore della “Fondazione Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore D’Angelo” di Maddaloni», nella misura di 3.000.000 di euro.
Trentamila euro per San Marcellino
«È disposto un contributo di euro 30.000 per l’esercizio finanziario 2023 al Comune di San Marcellino, per la realizzazione di attività di valorizzazione dell’elemento culturale denominato Ballo del Santo». E ancora: «per arricchire la proposta culturale dell’entroterra, la Regione finanzia la rassegna Irpinia sound e travel», con 50 mila euro.
Morti sul lavoro, sostegno ai figli delle vittime
«Al fine di sostenere i percorsi socio educativi, di istruzione e di formazione dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro», nella legge di bilancio approvata dal Consiglio regionale della Campania si è stabilito di dotare lo specifico Fondo di un milione di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.
«Durante noi-dopo di noi», 200mila euro
«Il Fondo “Durante Noi – Dopo di Noi», che ha l’obiettivo di sostenere l’integrazione sociale dei cittadini diversamente abili (istituito con la legge regionale 3/17), è dotato di 200.000 euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 nell’ambito della Missione 12, Programma 2, Titolo I del bilancio di previsione finanziario 2023-2025.
Grotte di Castelcivita e Pertosa, contributo straordinario
La Regione, «per garantire la tutela e la valorizzazione di aree di particolare interesse geologico o speleologico, e sostenere sviluppo turistico e gestione del patrimonio delle Grotte di Castelcivita e di Pertosa», concede per il 2023, un contributo straordinario a favore di Fondazione Mida e Grotte di Castelcivita srl. Il contributo è stabilito in euro 50.000,00 per ciascuna Grotta.
Premio fior di latte .- Agerola, 50mila euro
«Per valorizzare le migliori eccellenze della antica tradizione enogastronomica campana, la Regione istituisce il Premio Fior di Latte di Agerola quale alimento base della dieta mediterranea, il cui soggetto attuatore è il Comune di Agerola». È autorizzata la spesa di 50.000 euro per ciascun esercizio finanziario 2023-2024-2025.
Voucher per lo sport, dai 6 ai 15 anni
Il Fondo (istituito della legge regionale 29 dicembre 2020, n. 38 – legge di stabilità della Campania per il 2021) attivato per consentire «l’accesso gratuito ad attività sportive ai minori dai sei ai quindici anni», mediante l’erogazione di voucher, è dotato di 2.500.000,00 di euro per ciascun esercizio finanziario 2023, 2024, e 2025.
Nasce l’Osservatorio per le Neuroscienze
È istituito presso la presidenza del Consiglio regionale l’Osservatorio per le Neuroscienze. Avrà compiti di studio, analisi e monitoraggio delle patologie oncologiche cerebrali al fine di migliorarne il percorso di cura; la partecipazione ai lavori dell’Osservatorio è a titolo gratuito e non comporta corresponsione di diarie, indennità o rimborsi spese.
Il centenario della morte di Matteotti
«In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Matteotti la giunta regionale adotta un programma di iniziative finalizzate a diffonderne la vita, il pensiero e le opere quale studioso e politico di livello nazionale e locale, anche coinvolgendo gli istituti secondari di secondo grado». Stanziati 50 mila euro.
Due milioni a Città della Scienza
«Al fine di sostenere la diffusione della cultura scientifica, è autorizzato, per l’esercizio finanziario 2023, un contributo straordinario a favore della Fondazione Idis Città della Scienza nella misura di 2.000.000 di euro» nell’ambito della Missione 5, Programma 2, Titolo 1 del bilancio di previsione finanziario 2023-2025.
Cinema e audiovisivi, 5 milioni
«Per sostenere lo sviluppo, la produzione, la promozione, la valorizzazione, la diffusione, la conoscenza e lo studio delle attività cinematografiche e audiovisive», lo specifico Fondo (produzione, valorizzazione e fruizione della cultura cinematografica e audiovisiva) è dotato di 5.000.000 di euro per l’anno 2023.
Pimonte, 30mila euro all’evento sportivo
«Al fine di valorizzare i percorsi turistici del Parco regionale dei Monti Lattari attraverso la pratica sportiva è disposto uno stanziamento di 30.000 euro in favore del Comune di Pimonte per organizzare un evento sportivo all’interno del quale coniugare sane abitudini alimentari e promuovere corretti stili di vita».
Sanità, premialità contro il «dumping contrattuale»
«Al fine di contrastare il dumping contrattuale e garantire stabilità dell’occupazione», è introdotto un criterio premiale nell’assegnazione delle risorse alle strutture accreditate con il Servizio sanitario regionale (macroarea riabilitazione
e socio-sanitaria) che applicano il contratto nazionale di lavoro, con i trattamenti più vantaggiosi a tutela dei lavoratori.
In campo per le donne
«Al fine di incentivare interventi di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere e misure di sostegno alle difficoltà sociali delle donne vittime di violenza e dei loro figli» (previste dalla legge regionale 1 dicembre 2017, n. 34), è disposto — per l’esercizio finanziario 2023 — uno stanziamento nella misura di 500.000 euro.
Pazienti oncologiche, aiuti per le parrucche
«Al fine di sostenere i pazienti affetti da alopecia in seguito a terapia chemioterapica conseguente a patologia tumorale, alleviando il disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli», la Regione è autorizzata a concedere ai cittadini residenti in Campania, un contributo massimo di 400 euro correlato all’acquisto di una parrucca.
Parità contributiva e microcredito femminile
«Per promuovere parità retributiva tra i sessi, permanenza, reinserimento e affermazione delle donne nel mercato del lavoro», il Fondo volto a sostenere l’occupazione femminile stabile e di qualità, è dotato di 675.000,00 euro per il 2023. Mentre il Fondo per il microcredito destinato alle donne in situazioni di disagio sociale è dotato di 200.000 euro.
Fontegreca, 100mila euro al Comune
«Contributo di 100 mila euro al Comune di Fontegreca al fine di valorizzare e sostenere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale, attività dirette a promuovere ed assicurare il decoro, la sicurezza e la vivibilità urbana e ambientale, nonché la fruizione e la valorizzazione del patrimonio e degli spazi pubblici».
Un Osservatorio sulla Geo Biodiversità
«Presso la presidenza del Consiglio regionale è istituito l’Osservatorio sulla Geo Biodiversità»; avrà funzioni consultive, propositive e di monitoraggio sulle politiche per la tutela e la valorizzazione della Geo Biodiversità, intesa come patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale. La partecipazione è a titolo gratuito.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui